Curriculum lavorativo

Curriculum Vitae Europass
Informazioni personali
Cognome(i/)/Nome(i) Verlicchi Massimo
Indirizzo(i) Via della Ginnastica, 64 – 34100 – Trieste – Italia
Telefono(i) 040 064 0042 Mobile: 3334651481
Fax
E-mail job@verlicchi.com
Cittadinanza italiana
Data di nascita 31 / 08 / 1964
Sesso maschile
Occupazione desiderata/Settore professionale Art-director, grafico pubblicitario, graphic-designer, web-designer, illustratore, copywriter.
Esperienza professionale
Date Gennaio 2012 – attualmente
Causa incidente stradale, nel gennaio 2012 sono stato operato e da allora ho seguito con successo il percorso riabilitativo consentendomi nel frattempo un aggiornamento informatico, proseguendo nella attività di volontariato e traslocando presso l’attuale domicilio di proprietà, elaborando un sopravvenuto lutto familiare e collaborando ad attività di vario genere senza fini di lucro. Adattabile a mansioni fra le più disparate con una predilezione per l’esercizio della creatività e delle attività più avventurose, dotato di spirito di sacrificio ma consapevole dei limiti dati da ruoli e funzioni assegnate, non soggetto ad obblighi familiari e disponibile a trasferimenti anche a lungo termine e di lunga gittata.
Date Autunno 2010 – Dicembre 2011
Lavoro o posizione ricoperti Risorsa generica. Associazionismo.
Principali attività e responsabilità Portineria, centralino emergenze, sorveglianza notturna, operaio generico.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Ho prestato servizio per la Cooperativa Sole prima e per la Servigen S.r.l. poi in veste di addetto alla sorveglianza notturna e festiva della portineria ACEGAS di via Orsera con mansioni di centralinista per le chiamate d’emergenza, continuando poi come operaio generico presso l’azienda Orion Steel Valves (produzione valvole, mansioni relative ai collaudi e alla finitura, movimentazione, riordino) del Gruppo Farina, ho prestato servizio poi presso l’officina riparazioni del Molo Settimo (manutenzione spreaders) e presso l’inceneritore di via Errera a Trieste. Contestualmente, assieme ad amici ed amiche ex-allievi dell’Istituto d’Arte, ho collaborato all’avviamento del sito ed alle attività della Associazione culturale “Art&far” (www.artefar.biz).
Tipo di attività o settore Industria, servizi, volontariato.
Date Autunno 2007 – autunno 2009
Lavoro o posizione ricoperti Grafico, creativo e web-designer free-lance.
Principali attività e responsabilità Ideazione e creazione di soluzioni  testuali e grafiche per clienti diversi.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Per Alessio Curto ho messo online il sito per Juliet Design Magazine (www.julietdesignmagazine.it) eTriestèfotografia (www.triestefotografia.net), ho collaborato nell’allestimento delle mostre per la Alessi al Museo di Arte Moderna di Muggia e di artisti varii presso il Teatro Libero di Milano.Per l’artista Lorella Coloni  ho messo online il suo sito personale (www.klun.org).Per il Consigliere per le Pari Opportunità della Regione Friuli Venezia Giulia ho ideato proposte creative per una campagna di sensibilizzazione alla collaboratività domestica maschile. (lavoro approvato, pagato ma non pubblicato)
Tipo di attività o settore grafica pubblicitaria, web design, comunicazione istituzionale
Date Estate 2007
Lavoro o posizione ricoperti Magazziniere aggiunto in missione interinale.
Principali attività e responsabilità Operaio alle macchine di macinazione di spezie alimentari, movimentazione, carico e scarico scorte, collaborazioni varie atte al trasloco dell’azienda dalla zona industriale triestina a quella isontina.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Bauer s.r.l. – via dell’Industria,2 – 34072 Gradisca d’Isonzo  – (Gorizia) Italia – Tel. +390481 969594
Tipo di attività o settore industria alimentare
Date Autunno – Inverno 2006
Lavoro o posizione ricoperti Magazziniere  presso la GLC Executive – sede di Valmaura – Trieste
Principali attività e responsabilità Al mattino scaricamento camion (uso muletto), scondizionamento, catalogazione tramite lettura codici a barre per inserimento dati, consegna colli in arrivo, contatto clienti per merci in fermo-deposito,  pulizie. Alla sera condizionamento pallets, catalogazione colli, caricamento e piombatura camion in partenza.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Cooperativa Servizi Friulclean  – Viale Europa Unita, 155 – 33100 Udine – Italia – 0432 507398
Tipo di attività o settore logistica
Date Estate 2006
Lavoro o posizione ricoperti Banconiere presso gelateria italiana nel periodo dei mondiali di calcio.
Principali attività e responsabilità addetto alla macchina del caffè, pulizie, lavaggio, apertura e chiusura bancone gelateria e approvvigionamento scorte.
Nome e indirizzo del datore di lavoro gelateria a Francoforte di cui ho sepolto fra gli appunti l’indirizzo. Se indispensabile posso cercarlo.
Tipo di attività o settore ristorazione
Date Inverno – Primavera 2006
Lavoro o posizione ricoperti art-director
Principali attività e responsabilità Ideazione e creazione di soluzioni  testuali e grafiche per clienti diversi (ANSA, Pavanello, Montalbano, Giornalfoto)
Nome e indirizzo del datore di lavoro L’Ippogrifo Group Srl – Via Mazzini32, 34100 – Trieste – +39 040 761404 – info@ippogrifogroup.com
Tipo di attività o settore marketing e comunicazione
Date Autunno 2006
Lavoro o posizione ricoperti facchino presso Bartolini S.p.A.
Principali attività e responsabilità scaricamento camion merci in arrivo al mattino, scondizionamento pallets e ceste, lettura codici a barre, movimentazione colli ingombranti.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Cooperativa Servizi Friulclean  – Viale Europa Unita, 155 – 33100 Udine – Italia – 0432 507398
Tipo di attività o settore logistica
Date Anni 2004 – 2006
Lavoro o posizione ricoperti art-director, grafico, consulente per  comunicazione istituzionale
Principali attività e responsabilità ho collaborato all’individuazione di un piano marketing in collaborazione con l’allora dirigente Alessia Rosolen ed il team di comunicazione nel periodo delle celebrazione del ritorno di Trieste all’Italia. Ho proseguito poi come consulente in Provincia, Area Trasporti, sotto l’egida dell’allora assessore Massimo Greco e del direttore d’area Daveri.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Trieste Trasporti – ACT e successivamente Provincia di Trieste – Area Trasporti
Tipo di attività o settore comunicazione istituzionale
Date Inverno 2003- primavera 2004
Lavoro o posizione ricoperti assistente reparto verniciatura
Principali attività e responsabilità Ho lavorato con una cooperativa presso la Meloni, azienda che si occupava di attività collaterali alla produzione di motori della Wartsila, più precisamente nel reparto verniciatura.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Il riferimento per qualsiasi informazione è il sig. Marco Bono, se necessitate di ulteriori informazioni direttamente da lui potete chiedermi il suo numero di telefono.
Tipo di attività o settore Industria
Date 2003
Lavoro o posizione ricoperti art-director, grafico freelance
Principali attività e responsabilità Ho collaborato all’interno della Modiano all’individuazione di temi grafici per i documenti di vendita dei rappresentanti ed ho collaborato all’impaginazione del catalogo “Nei dintorni di Dudovich”, successivamente (da collaboratore esterno) ho impaginato 6 numeri del mensile ecologista “Konrad”.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Modiano S.p.A. – Via Travnik, 21 – San Dorligo della Valle – TriesteRoberto Valerio c/o Redazione Associazione Konrad – Via Corti 2/a – 34123 Trieste
Tipo di attività o settore editoria
Date 2002 – 2003
Lavoro o posizione ricoperti art-director, grafico, web-designer
Principali attività e responsabilità Ideazione campagne pubblicitarie ed individuazione dei temi grafici per l’allestimento di siti web, in particolare l’attuale sito della provincia di Trieste – www.provincia.trieste.it – pur se molto rimaneggiato, rimane un mio layout)
Nome e indirizzo del datore di lavoro Media Technologies S.r.l. – Corso Cavour, 2/2d – 34132 Trieste (TS)  – 040634364
Tipo di attività o settore information technology, comunicazione, marketing .
Date 2001
Lavoro o posizione ricoperti Missione interinale semestrale come operaio addetto alle analisi qualità
Principali attività e responsabilità analisi delle colate e delle acque, campionamenti e catalogazione degli acciai, responsabile di laboratorio inserito nei tre turni di fabbrica. (07.00 – 15.00 – 23.00)
Nome e indirizzo del datore di lavoro Servola S.p.A.
Tipo di attività o settore industria
Date I1999
Lavoro o posizione ricoperti art director
Principali attività e responsabilità Ideazione e creazione di campagne pubblicitarie, impaginazioni ed attività varie presso la sede triestina dell’agenzia padovana sottocitata
Nome e indirizzo del datore di lavoro Obliubech, Ricci, Benedetti Padova – Maurizio Obljubech  cell.348 411 3536
Tipo di attività o settore comunicazione e marketing
Date 1992 – 1997
Lavoro o posizione ricoperti art / creative director
Principali attività e responsabilità Ideazione e creazione di campagne pubblicitarie, impaginazioni ed attività varie dalla presentazione dei soggetti ai clienti fino alla produzione ed il controllo della qualità in fase di stampa o affissione o messa in onda o allestimento degli stand.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Gruppo Nuova Comunicazione – Trieste (non più esistente)
Tipo di attività o settore comunicazione e marketing
Date 1987 – 1991
Lavoro o posizione ricoperti Da assistant ad art director
Principali attività e responsabilità Assistenza all’art-direction, layoutistica e montaggio delle presentazioni ai clienti e degli esecutivi di prestampa via via fino alla presa diretta di responsabilità ed all’accoglimento di brief dei clienti ed alla creazione ed esecuzione di campagne stampa e televisive.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Pirella Lowe – E-mail : agenzia@loweworldwide.com
Tel: +390285721
Tipo di attività o settore Comunicazione e marketing
Date seconda metà del 1984
Lavoro o posizione ricoperti assistente di tipografia
Principali attività e responsabilità Tutte le attività di assistenza necessarie in una piccola tipografia artigianale sita nel centro di Londra.
Nome e indirizzo del datore di lavoro Abbey Graphic – London
Tipo di attività o settore Stampa
Date prima metà del 1984
Lavoro o posizione ricoperti McDonald’crew
Principali attività e responsabilità Lavaggio stoviglie, farcitura panini, piastre, cassa.
Nome e indirizzo del datore di lavoro McDonald – Trafalgar Square – London
Tipo di attività o settore Ristorazione
Date Imprecisata (primi anni ’80)
Lavoro o posizione ricoperti Disegnatore di brevetti
Principali attività e responsabilità Illustrare il funzionamento di un capannone industriale per lo sviluppo e la stampa di rullini fotografici (MaxiLab)
Nome e indirizzo del datore di lavoro Gregoris Color – Azzano Decimo (PN)
Tipo di attività o settore Industria
Istruzione e formazione
Date  
Titolo della qualifica rilasciata Diploma di Maestro d’Arte – Disegnatore di Architettura e Arredamento
Principali tematiche/competenze professionali possedute Disegnatore di architettura e arredamento, progettista di arredi per interni, artigiano formato nel laboratorio di falegnameria dell’Istituto.
Nome e tipo d’organizzazione erogatrice dell’istruzione e formazione Istituto Statale d’arte “Enrico e Umberto Nordio” di Trieste
Livello nella classificazione nazionale o internazionale Facoltativo (v. istruzioni)
Date  
Titolo della qualifica rilasciata Tecnico grafico pubblicitario
Principali tematiche/competenze professionali possedute Nozioni di prestampa, studio dei caratteri di stampa, illustrazione, fotografia e impaginazione.
Nome e tipo d’organizzazione erogatrice dell’istruzione e formazione Istituto Regionale di Formazione Professionale Friuli Venezia Giulia.
Livello nella classificazione nazionale o internazionale Facoltativo (v. istruzioni)
Capacità e competenze personali
Madrelingua italiana
Altra lingua Inglese. portoghese
Autovalutazione Comprensione Parlato Scritto
Livello europeo (*) Ascolto Lettura Interazione orale Produzione orale
inglese sufficiente buono   buono buono buono
portoghese sufficiente sufficiente sufficiente sufficiente sufficiente
(*)  Quadro comune europeo di riferimento per le lingue
Capacità e competenze sociali rect
Capacità e competenze organizzative Come art director e direttore creativo, magazziniere e caporale-fotografo di battaglione ho acquisito capacità di assunzione, elaborazione ed esecuzione di piani organizzativi anche complessi in autonomia e con la responsabilità di addetti e di budget anche cospicui.
Capacità e competenze tecniche Utilizzo carrelli elevatori e carri ponte.
Capacità e competenze informatiche Programmi di impaginazione e fotoritocco, creazione pagine web, montaggi audio e video, varie.
Capacità e competenze artistiche molteplici.
Altre capacità e competenze Descrivere tali competenze e indicare dove sono state acquisite. (facoltativo, v. istruzioni)
Patenti A (cicli e motocicli qualsiasi cilindrata), B.
Ulteriori informazioni
Allegati Enumerare gli allegati al CV. (facoltativo, v. istruzioni)

Lascia un commento