Evoluzione

La nozione del nostro collocamento nel tempo e nello spazio ci permette di decidere i nostri obiettivi e coordinare le azioni atte a perseguirli. Se è vero che nell’infinitamente grande possiamo trarre nozione dell’infinitamente piccolo, l’ipotesi di un sistema solare non statico, di un movimento eliocentrico non piatto, bidimensionale ma in vorticoso dinamismo danno la sensazione di fluidità a cui un principio esistenziale coerente dovrebbe fare riferimento.

Dobbiamo perciò ricollocare tutte le credenze relative al simbolo solare: non tanto un baricentro statico a cui fare riferimento in termini di permanenza eliostazionaria ma piuttosto una componente dinamica di un insieme più vasto a cui doversi costantemente parametrare anche tridimensionalmente.

E’ come se il Carro di Apollo venisse ripescato dalla stalla dove era stato parcheggiato per un paio di millenni ma stavolta non per trotterellare attorno alla Terra ma per galoppare a spron battuto lungo le praterie della Galassia inseguito da Venere, Marte e compagnia in una danza letteralmente vorticosa.

Forse nell’immediato la sostanza delle cose sembrerebbe non cambiare, l’ego tende a rifiutare a prescindere ogni ipotesi che lo sottragga ad una visione autoreferenziale del cosmo circostante. Ma sappiamo storicamente che l’evidenza dei fatti costringe se non altro a riabilitare Galileo e ricollocare Tolomeo con tutte le conseguenze che derivano da questi bagni di umiltà epocali.

▶ The Earth does not revolve around the Sun – PART 2 -The exposure of hiding – January 2013 – YouTube.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...