Il bel curricolare del 2008

Nato sotto il segno della Vergine a Lugo di Romagna il 31 agosto 1964, da Antonio, padre romagnolo e Daniela Apollonio, madre triestina. Crescerò fra Trieste, Pordenone, Grado, Tarvisio e Marcon in provincia di Venezia.

Dopo il Triennio presso l’Istituto d’Arte “Nordio” di Trieste – Sezione Architettura e Arredamento (1976-80) ed il Biennio dei Corsi di Grafica dell’Istituto Regionale di Formazione Professionale (1981-83), ho vissuto per un’anno a Londra (1984) dove ho perfezionato l’inglese lavorando all’inizio in McDonalds e poi in tipografia.

Dopo l’obbligo di leva (fotografo di battaglione al S.Giusto di Trieste, 1984-85) ho lavorato per cinque anni a Milano (1986-91) presso la prestigiosa agenzia di pubblicità Pirella Goettsche Lowe lavorando su clienti quali Bonduelle, Editoriale L’Espresso, Gatorade, Borsci, Miao, Epoca, Valentino ecc. ecc.

Dal 1992 sono tornato a Trieste ed ho lavorato in agenzie pubblicitarie diverse (Spinnaker, Nuova Comunicazione, Oblijubech Ricci Benedetti, L’Ippogrifo) trattando clienti quali Ezit, Ronchi, Universaltecnica, Area, Comune, vini Mionetto e Mont’Albano, Cad affettatrici, Eisner Slovenia, Despar, Giornalfoto, Ipanema ecc. ecc.

Ho lavorato per un’anno presso la Media Technologies (siti web per Provincia di Trieste) ed ho passato tre mesi in Modiano dove ho collaborato alla impostazione del catalogo “Nei dintorni di Dudovich”. Ho firmato copertine e impaginazioni per la rivista ecologista Konrad e l’impostazione della copertina di NTWK è frutto di una breve collaborazione.

Ho collaborato con Alessia Rosolen in Trieste Trasporti – Act per l’individuazione di un piano-marketing (nove mesi) prestando poi il destro grafico alla realizzazione del medesimo. Successivamente sono stato precettato direttamente dalla Provincia di Trieste – Assessorato ai Trasporti per completare l’opera sotto l’egida del direttore d’area Luciano Daveri e dell’assessore Greco.

In questi sedici anni dal mio ritorno da Milano (9 anni fà – n.d.a.), ho vissuto complessivamente otto mesi in Brasile (comunità rurale, attività di guardia forestale ed artigianato), sei mesi in Sicilia come massaro, complessivi cinque mesi in Germania nelle gelaterie, complessivi quattro mesi in navigazione come prodiere velico per trasferimenti di barche a vela da Genova e da Patrasso a Trieste. Sono stato accompagnatore psichiatrico, corriere espresso, facchino, archiviatore-dati, insegnante privato, magazziniere (uso muletto e carro ponte) e speaker radiofonico presso Radio Fragola. Ho lavorato come operaio sui tre turni in Servola e Sertubi. Ho aiutato l’amico Alessio Curto nell’allestimento di mostre e supporto online delle medesime e tanti altri amici creativi e non nella finalizzazione delle loro ambizioni.

Ma sono molte, molte di più, le cose che ho fatto legate ad una dimensione privata del mio ed altrui vivere, gesti che non possono essere letti in nessun luogo se non nel cuore e nella mente di chi c’era e sa.

La mia mail è job@verlicchi.com.

Rispondi

